Perché non usare le scarpe in casa? I vantaggi e i benefici sono molteplici e scientificamente provati.
Infatti indossare le scarpe quando siamo in giro è indispensabile, ma non è necessario farlo quando siamo all’interno delle nostre mura domestiche, ma toglierle prima di entrare in casa è sinonimo di buona educazione, infonde relax ed è necessario per mantenere l’ambiente igienizzato e ben pulito.
In questa quarantena cambiare lo stile di vita mantenuto fino ad ora e le nostre abitudini è stato essenziale, ed io sono riuscita ad attuare quello che in realtà avrei da sempre voluto fare: sistemare all’ingresso delle pantofole a disposizione di chi entra in casa, e far togliere le scarpe a tutti prima di entrare in casa.
Importantissimo per sanificare l’ambiente utilizzato da tutta la famiglia, bambini compresi, a cui dare il buon esempio rispettando noi per primi le regole,
soprattutto perchè loro sui pavimenti di casa giocano, spesso con indosso il pigiamino con il quale poi vanno a dormire.
Sembrerà banale dirlo, ma le calzature vanno tolte perchè sono sporche! Entrano in contatto con qualsiasi cosa, che poi si porta nella propria abitazione, lasciando sul pavimento germi e sporco.
Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università dell’Arizona, ci sono oltre 400mila batteri sulla suola di un paio di scarpe, molti dei quali nocivi, oltre a svariate sostanze tossiche come residui di erbicidi presenti anche nei nostri giardini. Sostanze che finiscono sui pavimenti dei nostri salotti, delle camere da letto e sui tappeti, anche se ci puliamo i piedi sullo zerbino.
La soluzione ideale è prendere l’abitudine di togliersi le scarpe quando si entra in casa. Lasciarle su un tappetino vicino alla porta, o in un’altra zona più appartata meno visibile ma facile da raggiungere entrando o uscendo da casa.
Al di là di virus, batteri e sostanze tossiche non visibili ad occhio nudo, togliere le scarpe prima di entrare in casa aiuta a mantenere le superfici più pulite. Così da dover faticare anche meno nelle pulizie quotidiane di casa, evitando, inoltre, di usurare pavimenti e tappeti.
In estate a casa nostra i bambini camminano abitualmente scalzi, prevenendo così anche la formazione dei piedini piatti, e in inverno optiamo per dei caldi calzini antiscivolo.
Da quest’anno a girare scalzi, o con le ciabatte, siamo anche noi adulti… e io mi sento più serena, rilassata e in una casa più pulita!
Marilisa Rossi