A Firenze si è da poco svolto il Pitti Immagine Bimbo 90 in occasione del quale sono state presentate in anteprima le nuove collezioni Fall Winter 2020/2021.
Tema editoriale di questa 90° edizione la bandiera! Non un tessuto statico, ma in movimento perenne, proprio come i bambini e gli abiti che indossano. Un tessuto colorato, decorato, che emoziona e trasmette qualcosa, e che per Pitti bimbo 90 si è vestito di un tema sostenibile e più green, come le proposte di molti brand che hanno preso parte all’ evento.
Partendo da una nuova piacevole scoperta: Scrambled_ego, marchio di abbigliamento creativo unisex, la cui collezione ruota attorno alla salvaguardia dell’ambiente, con un progetto junior ispirato proprio alla green generation che il prossimo inverno potrà vestire gli slogan che hanno animato le manifestazioni di tutto il mondo. Il tutto realizzato interamente in Italia con cotone 100%, poliestere riciclato certificato Oeko e piume riciclate.
La palette colori della stagione FW20/21 è meravigliosa e cattura a prima vista, giocando sulle nuance pastello del bianco, azzurro, verde, giallo e rosa con tocchi accesi di fluo negli stessi toni.
Con questa collezione Scrambled_ego vuole dare il suo piccolo contributo per veicolare il messaggio a sostegno di una grande causa: rendere un po’ meno “scrambled” il nostro splendido Pianeta.
BJANKO MILANO-
Altro marchio italiano innovativo e sostenibile, scoperto proprio in occasione di Pitti Bimbo 90 è : BJANKO, che sfrutta le alte caratteristiche tecniche che il Tyvek® vanta, per vestire con strepitosi giubbotti, donne, uomini e bambini che non hanno paura di esprimersi e di osare con un look originale sia in citta’ che nel tempo libero.
Il materiale scelto da BJANKO non solo e’ incredibilmente leggero e flessibile ed estremamente resistente, ma è particolarmente termico, traspirante, impermeabile, antibatterico, ipoallergenico ed impedisce ai raggi uv di penetrare.
Ma soprattutto e’ completamente RICICLABILE, non infiammabile ed è immune alla sporcizia!
Per il prossimo autunno/inverno BJANKO esplora nuove colorazioni, nuovi modelli e materiali ecofriendly e firma una collezione che sposa tecnologia, glamour e sostenibilità all’insegna della creatività e della qualità 100% made in Italy.
Due le linee: una più “iconica” che va ad ampliare, nel solco della continuità, la proposta “basic” che contraddistingue il brand sin dalla sua nascita; una, invece “trendy e fashion” caratterizzata da una maggiore ricerca e dall’inserimento di materiali inediti per BJANKO. I colori vanno dalla gamma pastello, ai quelli pieni e fluo. Nella linea “basic” fanno il loro ingresso i coating colorati con interni in ovatta di ultima generazione riciclabile, in pelliccia eco frendley ,in orsetto bear e felpino elasticizzato. Completano le novità di queste linee l’inserimento della cerniera lampo rovesciata con doppio cursore e la reversibilità di molti capi, per divertirsi a cambiare il proprio look in base alle condizioni meteo: impermeabili e antivento con il Tyvek® all’esterno, oppure con effetto super fashion dal lato “eco-pelliccia”.
SFILATA BRAND SPAGNOLI –
Il “grido” ambientalista si è fatto ben sentire durante la prima sfilata di giovedì 16 gennaio 2020, dove i bambini hanno portato in scena slogan che fanno riflettere e pensare, una manifestazione in piena regola con tanto di cartelloni e megafoni!
A sfilare sono stati 4 tra i 61 marchi spagnoli presenti al Pitti: Abel & Lula, boboli, Mayoral e Tuc Tuc, presentando le tendenze della moda bimbo FW20/21 fatta di tessuti e materiali ecologici.
BOBOLI-
Come le nuove proposte di boboli, marchio di riferimento della moda infantile spagnola, che ha presentato la sua nuova collezione sotto il tema di “Kids for change”. Come in tutte le stagioni boboli punta alla comodità e alla qualità senza mai tralsciare lo stile. E così per il prossimo FW 20/21 libertà di movimento, tessuti confortevoli e colori divertenti si sposano per conquistare la fantasia dei più piccoli, puntando ad una moda più sostenibile con giubbotti confezionati con la plastica riciclata delle bottiglie. Una collezione piena di messaggi positivi come “Save the world” o “We are the future”, capi diversi e innovativi per affrontare la stagione fredda con stile!
Linee retro o british per un classico “back to school” in piena regola; linea cerimonia più chic e ricercata; il tutto puntando alla peculiarità dei tessuti utilizzati: dalla maglia in tutte le sue versioni al denim, il velluto a coste, la flanella, l’ecopelle, il tulle, il plumetis plissé…
YPORQUE’-
Sempre spagnola e attenta al nostro futuro la collezione Yporquè, che già a partire da questa Spring-Summer 2020 si dedica a trasmettere con i propri capi di abbigliamento un messaggio forte e chiaro, anche con la nuova linea di prodotti in plastica riciclata raccolta dal fondo del mare come la nuova maglietta “LESS PLASTIC IS FANTASTIC”.
Nata sotto l’hashtag #CROSS_THE_LINES questa collezione è divisa in quattro linee collegate a quattro strisce colorate:
#RESPECT_THE_LOCALS ispirata alle preoccupazioni globali relative agli oceani.
#THINK_FUN da seguire come stile di vita.
#BREAK_THE_RULES che invita l’uso del potere delle nostre voci per cambiare il mondo.
#LEAVE_YOUR_MARK corrisponde al colore verde, pensato per lasciare un’impronta positiva e pacifica sul nostro pianeta.
CROCS-
Nel primo pomeriggio di giovedì 16 gennaio, durante l’evento organizzato da Crocs Italia volto alla conoscenza del modo in cui personalizzare i noti “zoccoli” olandesi Crocs con i jibbitz ideali per sfogare la fantasia e l’originalità di noi tutti, ho avuto il piacere di incontrare lo chef Filippo La Mantia ed assistere al suo interessante dibattito sui ristoranti che vietano l’ingresso ai bambini.
Infatti fresca fresca di questi giorni è la notizia della decisione di un ristoratore di vietare l’ingresso nel suo locale proprio ai bambini. Chef La Mantia non concorda assolutamente e, da padre di famiglia, sostiene l’accesso ai bimbi piccoli e l’importanza di insegnargli, fin dalla più tenera età, la convivialità a tavola!
MONNALISA-
La sera di giovedì 16 gennaio ho assistito alla sfilata/evento di Monnalisa, tenutasi presso Stazione Leopolda. Brand toscano che oltre agli iconici, meravigliosi abiti femminili adatti anche alle occasioni più ricercate, per l’inverno 20-21 ha lanciato la linea Athleisur per girl e boy. Fondata su capi coordinati, così come la linea mini-mum volta proprio ad abbinare mamma e figlia.
BIKKEMBERGS-
Evento lancio esclusivo, sempre per la serata del 16 gennaio, è stata l’acquisizione per l’azienda Two Brothers della licenza junior di Bikkembergs. Occasione nella quale mi è stata presentata una meravigliosa collezione sportswear perfetta per i ragazzini d’oggi, dove nulla è lasciato al caso e i colori moda sono stati scelti e abbinati con cura tanto nell’abbigliamento quanto negli splendi accessori!
PUCCI-
La mattina di venerdì 17 gennaio è iniziata con un evento fuori salone, con la ricorrente Breakfast a Palazzo, nella favolosa cornice di Palazzo Pucci, Emilio Pucci e Simonetta, hanno avuto il piacere di presentare la nuova collezione Junior Fall-Winter 2020/21, nello scenario unico della Sala Bianca, le bambine, vestite con i più rappresentativi look della nuova collezione, hanno avuto l’occasione di esprimere la loro fantasia ed estro creativo colorando su tela le iconiche stampe della Maison mentre un’artista le ritraeva.
Un momento ludico di espressione creativa durante il quale le bambine hanno interpretato e giocato con la nuova collezione, presentata così in chiave contemporanea e inaspettata. Stagione dopo stagione la bimba Emilio Pucci rafforza la propria identità declinando con sicurezza motivi e colori iconici in un sorprendente gioco di intarsi e abbinamenti cromatici.
LE GEMELLINE FELEPPA e I PICCOLI GIOS BRUN-
Altra piacevolissima scoperta i due marchi dedicati ai bambini, Le Gemelline Feleppa e I Piccoli Gios Brun, prodotti nella mia Puglia dall’ azienda Two Brothers. ho potuto ammirare e toccare con mano le nuove splendide collezioni di questo due Brand italiani che puntano all’ eccellenza e all’ eleganza. Capi ricercarti, scintillanti e mai scontati quelli proposti per le bambine di Le Gemelline. Sartoriali per I Piccoli Gios Brun che non rinunciano ad uno stile unico ed estremamente sofisticato.
Immancabile una visita agli stand dei miei brand preferiti per ammirare le loro nuove splendide proposte, che si confermano di anno in anno, e di stagione in stagione sempre più belle e ricercate.
Fun&Fun-
Fun&Fun e ATTIC21 per la FW 20-21 hanno realizzato una linea giovane, dinamica che lascia il segno e conquista i bambini d’oggi e il loro genitori, con uno stile grintoso e accattivante, ricco di tendenze e decisamente alla moda!
Must-have: la felpa, presentata in modelli e stampe dai tratti futuristici, inediti e totalmente rivisitati secondo i nuovi canoni dello stile Fun&Fun. I colori sono luminosi e brillanti, si aprono dal giallo al fucsia passando per il verde e l’arancio. Le ragazzine vestiranno grintosi pie de poule rigorosamente bianche e neri per i momenti più glamour delle loro giornate si stemperano poi nei caldi e polverosi toni di ispirazione nordica come rosa antico, avio e blu per un quotidiano fatto di scuola, gioco e relax. Outfit sofisticati, dove tagli stilistici e dettagli catturano l’attenzione.
ATTIC21 anima street per la collezione FW20-21, eleganza, stile innovativo e ricercato le caratteristiche principali del brand. Una collezione che accompagna chi la indossa in ogni occasione, dalla scuola al tempo libero. Outfit sempre al passo con i tempi, per ragazzi estroversi e decisi. Palette colori dal classico bianco nero a colori accesi come viola, rosso e verde. Impossibile passare inosservati con dettagli, logo e stampe all over!
Pan con Chocolate-
Brand che progetta e realizza i suoi capi allegri e vivaci totalmente in Spagna, ha presentato a Pitti Bimbo 90 capi luminosi e colorati, in pieno stile Pan con Chocolate.
La palette colori, della prossima collezione invernale 20-21, spazia dai toni caldi, che richiamano l’autunno come il rosso e l’arancio per le stampe paesaggistiche, ai toni freddi nelle declinazioni del blu per il tessuto ispirato alla classica Tela di Jouy, texture africane con stampe e geometrie etniche. Abiti talmente belli da sembrare dipinti, vere e proprie opere d’arte in tessuto fatte per durare nel tempo e vestire i nostri bambini con look unici e ricercati. Tra i tessuti chiave: nylon, raso, mouton colorato, paillettes, velluto e tulle; completano gli outfit accessori e dettagli mai banali.
Baby Cross-
In uno stand raffinato e ricercato ho ammirato le proposte del Made in Italy di Baby Cross. Quelle di T-Love con la collezione dedicata alle ragazzine e adolescenti che amano indossare abiti glam con sicurezza e ironia per sentirsi sempre a proprio agio e comode nei vestiti che indossano, ma con un look studiato e di tendenza. Fantasie animalier rosa a contrasto con il nero, cappotti color crema, grandi fiocchi, bianco e oro conquisteranno mamme e bambine. E poi paillettes e strass su capi di abbigliamento e accessori, per risplendere con indosso outfit di tendenza!
La preziosità dei tessuti e la raffinatezza delle linee che caratterizzano Special Day, saranno presenti anche nella prossima stagione invernale 20/21, in una collezione romantica e delicata, perfetta da indossare nei giorni più significanti della vita, come compleanni e cerimonie. Black and White, ma anche intramontabile rosso sempre accostato al nero, scelta di colore ormai consolidata anche nell’abbigliamento baby.
Cool e trendy i giovani ragazzi di Officina51 vestiranno cappotti, maglioni e felpe caratterizzati da una meticolosa ricerca di vestibilità e comfort. Toni caldi come giallo senape e beige, accostati agli intramontabili blu e grigio. Un ruolo speciale nella collezione è sicuramente la scelta di modelli originali stampati su maglioni e felpe come le innovative e accattivanti scritte con #!
Per Te-
PER TE e la sua fantastica collezione prodotta interamente in Italia, curata nei minimi dettagli, sempre ricercata nei materiali, nei ricami manuali e nelle stampe innovative.
Per il prossimo inverno presenta al maschile anche un favoloso tema spaziale con tanto di astronauta che “galleggia” su felpe e maglioncini in cashmere e inserisce l’ecopelle per impreziosire l’abbigliamento femminile.
I colori sempre raffinati puntano ai neutri beige e grigio e ai classici blu, celeste e verde militare. Toni che si ritrovano anche nell’abbigliamento femminile al quale si aggiunge il nero, il panna e il rosso.
Elsy-
La novità che caratterizza la collezione A/I 20-21 in casa Elsy è la nuova linea MOM&ME, dedicata alle amanti dei coordinati mamma bimba, che già dalla prossima stagione estiva potranno vestire come le proprie bambine grazie a capi unici per creare look alternativi e assolutamente casual-chic, che incantano grandi e piccine. Ma anche una meravigliosa linea di accessori per completare i look di Elsy. Scarpe, borse, cinture, collane, fiori e cerchietti coordinati a tutti gli outfit per rendere ogni outfit ancora piu’ unico.
Oltre la moda, ne LA FANCY ROOM troviamo esposti, quasi come in una piazza, accessori dedicati al nostro lifestyle e alla quotidianità.
Come gli occhiali IZIPIZI, che nella nuova stagione si vestono di colori vivaci e delicati che uniscono il minerale e il fruttato. Una collezione in movimento, con per la prima volta da stanghette lavorate come onde, che donano un tocco di leggerezza ai diversi modelli.
Questa nuova collezione, ispirata alla natura, ritmerà l’estate con 5 colori inediti perfetti tanto per gli adulti, quanto per i bambini, coordinando volendo tutta la famiglia.
Peppermint, con lenti verdi; Pulp, con lenti sfumate marroni; Aery Blue, con lenti sfumate blu; Sunset Pink, con lenti sfumate rosa; Defty Grey, con lenti sfumate grigie.
Marilisa Rossi