Ci siamo! O almeno speriamo di esserci…
noi intanto ci portiamo avanti e ci prepariamo al “Back to School” con lo zaino e tutto quello che serve per il rientro a scuola.
Il rituale familiare che, anno dopo anno, ha accompagnato i primi giorni di agosto miei e di mia sorella, si ripresenta puntualmente a ricordarmi quanto bello fosse lo shopping per il ritorno a scuola quando la bambina ero io.
Quello strano entusiasmo per un nuovo anno alle porte, quell’inconfondibile odore di materiale da cartoleria nuovo, che posso rivivere a distanza di 30 anni grazie ad Andrea ed Eleonora.
Noi poi abbiamo appena appreso che la scuola in Puglia aprirà anticipatamente rispetto a quanto comunicato in precedenza e, per indiscussa necessità, siamo corsi ai ripari scegliendo cartelle e astucci!
Ma come scegliere lo zaino scuola giusto? Vediamo insieme quali sono le caratteristiche fondamentali.
Struttura rinforzata, perchè la schiena e la postura dei nostri figli va protetta. Lo zaino deve necessariamente essere munito di spallacci e fondo imbottiti, per sostenere le spalle e favorire il trasporto.
Dimensioni corrette, la grandezza dello zaino per le scuole elementari deve essere proporzionato, non eccessivamente piccolo, per consentire al materiale di entrarci, ma neanche troppo grande per non arrecare problemi e dolori alla schiena. Il peso dello zaino non deve superare più del 10-15% il peso corporeo del bambino, anche per evitare che si sbilanci all’indietro, soprattutto per le scale.
Caratteristiche, lo zaino ideale per le elementari deve possedere più scomparti per ordinare e separare i diversi materiali scolastici e soprattutto la merenda. Più tasche per avere sempre a portata di mano fazzoletti, salviette e mascherine… Interno impermeabile in caso di accidentale fuoriuscita di acqua. Non utilizzare lo stesso zaino per più anni!
La nostra scelta di quest’anno è ricaduta sulla linea Young People e Tinta Unita Glamour di Pool Over. Brand italiano nato nel 1994 con l’idea di affrontare le nascenti esigenze di mercato tutelando il canale tradizionale, rispetto alla grande distribuzione. 20 anni dopo la mission di Pool Over è rimasta la stessa: avere a cuore le esigenze, e garantire il canale, delle cartolerie e negozi affini su tutto il territorio nazionale.
Nella scuola di Andrea ed Eleonora, gli zaini vengono posati per terra accanto ai banchi per poter accedere facilmente al materiale. Abbiamo quindi optato per dei modelli privi di pattina superiore e con fondo robusto, che consente agli zaini di star su da soli, e grazie a Pool Over ognuno ha potuto assecondare i propri gusti personali!
Per Andrea, che inizierà la quinta elementare e qualche volta potrà andare e tornare a casa della nonna (che abita di fronte la scuola) da solo, abbiamo scelto un modello di zaino con luci intermittenti, per farsi notare anche nelle giornate più cupe invernali. Perfetto connubio di resistenza e comodità dai colori brillanti e design alla moda.
Lo zaino Dream Young People presenta 3 sezioni per mantenere ordinati gli oggetti scolastici. La prima destinata a libri e quaderni più ampia e spaziosa quella centrale per gli accessori come astuccio o rotolo mentre la più piccola è attrezzata per contenere anche piccoli oggetti. Con una capacità di 28 litri, dimensioni 31x43x21cm è la soluzione perfetta che entrambi cercavamo.
La “fashionista” della famiglia ha voluto scegliere qualcosa di splendente e super trendy: lo zaino Tinta Unita Glamour ultra glitterato per non passare inosservata e brillare come una stella! Anch’esso dotato di più scomparti e tasca anteriore, in materiale di altissimo livello con tessuto glitterato resistente agli strappi e cerniere in tono con il prodotto.
Inoltre coordinati agli zaini abbiamo scelto gli astucci con tre scomparti, già provvisti del materiale scolastico richiesto per la scuola primaria.
In particolare l’astuccio One TIME Young People, scelto da Andrea, innovativo astuccio brevettato da PoolOver, racchiude il contenuto di un normale astuccio 3 zip in un guscio con una sola ZIP. Questo permette al bambino di avere tutto a portata di mano senza dover aprire e chiudere le varie zip a seconda delle necessità.
L’esterno dell’astuccio è in foam termoformato in 3D che può essere facilmente igienizzato; i gusci hanno delle reti interne per contenere piccoli oggetti. Il riempimento è costituito da 18 pastelli Tinta Unita dai colori super brillanti con una robustissima mina da 4mm ideale per i nostri piccoli artisti, 18 pennarelli Tinta Unita sottili due penne cancellabili blu/rossa Ghost e il necessario per il disegno di precisione.
L’astuccio 3zip Tinta UNITA Glamour di Eleonora, è l’accessorio immancabile in ogni corredo scolastico. Classico astuccio 3 zip che permette di tenere organizzato in 3 scomparti chiusi tutto il materiale di cancelleria.
Contiene 18 Pastelli Colorati Tinta Unita, 18 Pennarelli Tinta Unita, 1 Penna cancellabile Gel Blu, 1 Penna Cancellabile Gel Rossa, 1 gomma, 1 temperino, 1 Matita HB, 1 forbice in metallo con maniglie in plastica, 1 righello trasparente.
In questi anni fatti di tanta vita casalinga, soprattutto in inverno, i piccoli artisti di casa hanno trovato indispensabile arricchire la loro gamma di colori e scegliere un’accattivante novità in casa Pool Over: il rotolo pastelli. La soluzione super compatta per avere sempre a disposizione 24pastelli Tinta Unita, dai colori brillanti con robustissima mina e 1 matita Architetto HB. Realizzato con tessuto super resistente con chiusura con elastico e velcro presenta un mini astuccio con velcro per conservare la gomma o il temperino. Ha una parte “finestrata” che permette di vedere subito i colori presenti.
Ma Tinta Unita pensa anche al tempo libero dei nostri ragazzi, offrendo soluzioni alla moda e super utili, come la sacca Glamour che accompagnerà Eleonora a scuola di danza. Tessuto glitterato e tantissime tasche per riporre calzamaglie, body e scarpette.
Scritto in collaborazione con Pool Over.
Marilisa Rossi